Separazione ma l'abitazione e proprietà dei Suoceri

21.08.2023

Cosa accade quando una coppia in fase di separazione vive nella casa dei suoceri, concessa in uso dalla famiglia?
È una situazione che potrebbe riguardare molti di voi, ed è bene chiarire i punti fondamentali al riguardo.
In molti casi, i suoceri concedono in comodato l'abitazione di loro proprietà al proprio figlio e alla sua futura sposa.
Questo gesto di generosità può creare una situazione complicata nel caso in cui la coppia affronti una separazione.
Vi informiamo che su questo argomento la Cassazione è intervenuta diverse volte, definendo un principio di fondamentale importanza: se nella coppia ci sono figli coinvolti, il diritto dei bambini a continuare a vivere nella stessa abitazione è considerato prioritario rispetto al diritto di proprietà.
In altre parole, se la coppia ha figli e uno dei coniugi richiede la restituzione dell'immobile, la situazione è regolamentata dal fatto che i figli hanno il diritto di rimanere nella loro casa, il cui valore supera, in questo caso, il diritto di proprietà.
Questo significa che se la moglie si trova in questa situazione, potrà opporsi alla richiesta dei suoceri di recuperare l'immobile, sulla base del fatto che intende continuare a vivere lì con i figli.
Naturalmente, se la coppia non ha figli, la questione cambia.
In questo caso, il diritto di proprietà ha maggiore peso, e i suoceri potranno legittimamente richiedere la restituzione dell'immobile.
È fondamentale sottolineare che ogni situazione è unica, e le situazioni possono variare.
Pertanto, per ottenere informazioni più specifiche e dettagliate, vi consigliamo di consultare un consulente esperto in diritto di famiglia.
Il nostro team di esperti al Centro Studi Familia è pronto ad aiutarvi e a fornire le giuste indicazioni in base al vostro caso particolare.
Restate informati, comprensivi e pronti ad affrontare qualsiasi situazione con la giusta conoscenza a vostro fianco.
Salvatore Aliotta
Vicepresidente
Centro Studi Familia
www.centrostudifamilia.it