Se il genitore non collocatario non corrisponde il 50% delle spese straordinarie, cosa fare?

11.12.2023

Se il genitore non collocatario non corrisponde il 50% delle spese straordinarie, cosa fare?

In caso di separazione o divorzio, il genitore non collocatario dei figli minori è tenuto a contribuire alle spese straordinarie per il loro mantenimento e istruzione.

Tuttavia, non è infrequente che tale genitore ometta di corrispondere la propria quota. In questo caso, il genitore collocatario può procedere al recupero delle somme dovute.

Come recuperare le spese straordinarie

Per recuperare le spese straordinarie, il genitore collocatario può:

  • Ottenere un decreto ingiuntivo. In questo caso, è necessario allegare al ricorso scontrini, ricevute fiscali o altri documenti che attestino l'avvenuto pagamento delle spese.
  • Procedere all'esecuzione forzata. Una volta ottenuto il decreto ingiuntivo, il genitore collocatario può procedere all'esecuzione forzata, pignorando i beni dell'altro genitore.

La Corte di Cassazione ha stabilito che il provvedimento con cui si determinano chiaramente le spese straordinarie è già titolo esecutivo

In questo caso, il genitore collocatario può azionare direttamente tale titolo esecutivo, senza bisogno di ottenere un decreto ingiuntivo.

Cosa fare se le spese straordinarie non sono state ben regolate dal provvedimento di separazione o divorzio

Se le spese straordinarie non sono state ben regolate dal provvedimento di separazione o divorzio, è sempre bene ottenere prima un decreto ingiuntivo. 

In questo modo, si eviteranno eventuali contestazioni da parte dell'altro genitore.

Conclusione:

In caso di mancato pagamento delle spese straordinarie da parte del genitore non collocatario, il genitore collocatario ha diritto al recupero delle somme dovute.

Per ottenere il rimborso, è possibile ottenere un decreto ingiuntivo o procedere all'esecuzione forzata. 

In alcuni casi, è possibile anche azionare direttamente il provvedimento di separazione o divorzio.

Consiglio:

È sempre consigliabile conservare tutti i documenti che attestano l'avvenuto pagamento delle spese straordinarie. Questi documenti saranno necessari per ottenere il rimborso.

Per info o assistenza contattateci saremo lieti di aiutarvi.

Salvatore Aliotta-Tel: 3355222617

Vicepresidente.

Centro Studi Familia.

www.centrostudifamilia.it