Pendolarismo dei figli di genitori separati

21.08.2023

La Cassazione dice no al pendolarismo dei figli di genitori separati
La Corte di Cassazione ha stabilito che, in caso di separazione dei genitori, il minore non deve essere costretto a fare il pendolare tra le due case.
La sentenza si basa sul principio del preminente interesse del minore, che deve essere tutelato anche in caso di crisi familiare.
Nel caso specifico, la madre del minore aveva chiesto la modifica del provvedimento di affidamento condiviso, in quanto la distanza tra le due case era eccessiva e costringeva il figlio a fare lunghi viaggi ogni giorno.
La Cassazione ha stabilito che il giudice di merito può preferire il collocamento del bambino presso l'abitazione materna, se ciò è necessario per assicurare al minore il benessere e la crescita armoniosa.
Questa sentenza è importante perché sancisce il diritto dei minori a vivere un'infanzia serena e priva di stress, anche in caso di separazione dei genitori.
I genitori, infatti, hanno il dovere di tutelare il benessere dei propri figli e di porre sempre al primo posto i loro interessi.
Ecco alcuni consigli per i genitori che devono affrontare una separazione:
• Cercate di mantenere un rapporto civile e collaborativo, anche se non state più insieme.
• Fate in modo che i vostri figli siano coinvolti il meno possibile nella crisi familiare.
• Rispetto alla scelta del luogo di residenza, optate per una soluzione che sia comoda per entrambi i genitori e che consenta al minore di mantenere un rapporto equilibrato con entrambi.
Se avete difficoltà a trovare un accordo, contattateci saremo lieti di aiutarvi, per il bene dei vs figli.
Salvatore Aliotta
Vicepresidente
Centro Studi Familia
www.centrostudifamilia.it