Gelosia tra Fratelli

08.11.2023

Gelosia tra Fratelli.

La gelosia tra fratelli è una reazione normale, ma possiamo fare molto per affrontarla positivamente. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Comunicate apertamente: Parlate con il vostro figlio maggiore prima della nascita del fratellino. I bambini comprendono più di quanto pensiamo, e una buona relazione genitori-figli riduce la gelosia.
  2. Comprendeteli: Quando il neonato arriva, alcuni bambini si sentono eccitati e nervosi, quindi potrebbero avere bisogno di più attenzioni. Capite le loro emozioni e dedicate del tempo a loro.
  3. Coinvolgeteli nell'arrivo del fratellino: Invitate il fratello maggiore a partecipare in varie fasi, come scegliere il nome del neonato o il colore della cameretta. Farlo sentire importante rafforza la sua autostima.
  4. Fate attenzione ai confronti: Evitate di fare confronti tra i due bambini. Valorizzate le qualità di ciascuno, aiutandoli a differenziarsi in modo sano.
  5. L'affetto dei genitori è fondamentale: Distribuite i compiti tra madre e padre per garantire attenzione equa a entrambi i figli. Mantenete la routine familiare e dedicate tempo a ognuno di loro.

La gelosia tra fratelli è un'esperienza comune, ma con amore, comunicazione e coinvolgimento, è possibile gestirla in modo positivo e rafforzare i legami familiari.

Centro Studi Familia.