Evitare la gelosia tra fratelli

21.08.2023

Ecco una sintesi dei 5 consigli per evitare la gelosia tra fratelli:
Coltivare il legame con entrambi i figli: Prima della nascita del fratellino, è importante parlare apertamente con il fratello maggiore. Le famiglie con uno stile genitoriale aperto e comunicativo tendono a sperimentare meno gelosia tra fratelli. Mantenere una buona relazione emotiva con entrambi i figli riduce le probabilità di conflitti futuri.
Capire le emozioni: Quando nasce un neonato, alcuni bambini possono sentirsi eccitati o nervosi e avere difficoltà a dormire. Prestare attenzione alle esigenze del fratello maggiore durante questa fase può prevenire insicurezze. Non bisogna sempre considerare la reazione come gelosia, ma cercare di comprendere le loro emozioni.
Coinvolgere il fratello maggiore: Coinvolgere il fratello maggiore nell'arrivo del neonato può aiutare a prevenire la gelosia. Consentire al fratello maggiore di partecipare nella scelta del nome o nel preparare la stanza del neonato fa sentire importante e coinvolto.
Evitare confronti: Evitare di fare confronti tra i due fratelli, poiché anche commenti innocenti possono alimentare la gelosia. Mettere in evidenza le qualità uniche di ognuno di loro li aiuterà a svilupparsi in modo positivo e differenziato.
Mostrare affetto: Quando arriva un neonato, la routine familiare cambia. Distribuire le responsabilità tra i genitori aiuta a coltivare il legame familiare e a mantenere una routine per entrambi i figli. Assicurarsi che entrambi i genitori mostrino affetto e dedichino tempo a ciascun figlio contribuisce a prevenire la gelosia.
Con questi consigli, è possibile creare un ambiente familiare in cui la gelosia tra fratelli possa essere ridotta e gestita in modo positivo.
Salvatore Aliotta
vicepresidente
Centro Studi Familia.

www.centrostudifamilia.it