Errori da non fare con Ass.Sociali
Errori più comuni che i genitori e le coppie in separazione commettono quando hanno degli incontri con i servizi sociali per la valutazione o il monitoraggio del nucleo familiare.
Il primo errore, e forse il più grave, è entrare in polemica con i servizi sociali e gli assistenti sociali professionisti incaricati della valutazione.
È fondamentale tenere presente che questi professionisti hanno spesso un'ampia esperienza nel campo e operano come ausiliari dei magistrati, con specifici doveri di relazione alle autorità giudiziarie.
La polemica non porterà mai a soluzioni positive.Un altro errore comune è cercare di dimostrare la propria bravura o dipingere l'altro genitore come cattivo, spesso attraverso video o registrazioni audio.
Questo atteggiamento, nella maggior parte dei casi, non porta a risultati positivi ed è meglio evitare questa strada.
Inoltre, è un errore andare a questi incontri senza una preparazione adeguata.
Vi consigliamo vivamente di consultarvi con chi vi segue, il quale dovrà fornirvi una guida chiara su cosa rappresentano la valutazione, il monitoraggio e gli incontri con i servizi sociali, vi aiuterà a comprendere meglio il processo e a difendere i vostri diritti in modo efficace.
In conclusione, è fondamentale affrontare questi incontri con i servizi sociali in modo responsabile, evitando polemiche, dimostrazioni di bravura e preparandosi adeguatamente.
Questo contribuirà a garantire il miglior interesse dei vostri figli e a preservare i vostri diritti nel processo di valutazione familiare.
Vi auguriamo il meglio in questa fase delicata e speriamo che queste informazioni possano esservi utili.
Ricordate sempre che la cooperazione e il rispetto reciproco sono spesso la chiave per una soluzione positiva.
Per info o assistenza contattateci, saremo lieti di aiutarvi
Salvatore Aliotta- Tel: 3355222617
Vicepresidente.
Centro Studi Familia.
www.centrostudifamilia.it