Presidente

Avv. Lorenzo Iacobbi

ico_email  avviacobbi@gmail.com

ico_cell3398265929

Laureatosi in giurisprudenza a 23 anni, con pieni voti, presso l’Università degli Studi di Bari, iscritto all’Albo degli Avvocati di Taranto, esercita da oltre 20 anni la propria professione nell’ambito del diritto di famiglia e minorile.Già componente del direttivo nazionale di un’importante associazione forense è, attualmente, presidente nazionale del “Centro Studi Familia”, attraverso il quale ha già svolto, in veste di relatore, numerosi convegni su tutto il territorio nazionale svolgendo, con il proprio staff di collaboratori ed associati , un accurato lavoro di monitoraggio e di analisi teso, soprattutto, ad evidenziare le problematiche inerenti il ramo famiglia e minorile.

Di recente è stato nominato referente legale nazionale dell’associazione MOFI (Movimento Famiglie Italiane).

Opinionista televisivo, collabora, in veste di consulente ed esperto, con importanti e rappresentative associazioni genitoriali con le quali sta elaborando iniziative legislative e politiche in materia di riforma del diritto di famiglia.

Responsabile Area Violenza Domestica e Stalking

Avv. Angela Giuca

ico_emailavvgiuca@gmail.com

ico_cell3384818315

Nata a Siracusa nel 1988, iscritta all’Albo degli Avvocati di Taranto, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza con votazione 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Messina, discutendo una tesi dal titolo “le unioni omosessuali: profili di tutela”; tematica questa da alcuni decenni al centro di un annoso dibattito parlamentare che ad oggi non trova ancora composizione.

Motivata da grande passione per il diritto di famiglia collabora, dal gennaio 2015, con il Centro studi Familia per meglio approfondire e divulgare le dinamiche che coinvolgono i rapporti familiari tout court intesi.

Attualmente riveste la carica di Responsabile dell’Area Violenza domestica e stalking, impegnata nella realizzazione d’importanti progetti sul tema.

Responsabile area benessere psicologico

Dott.ssa Francesca Giannone

francescagiannone84@libero.it

ico_cell 342-3433082

 

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia n.4832
Si laurea in Psicologia clinica e dinamica, presso Università degli Studi dell’Aquila discutendo la tesi sperimentale in psicologia dinamica  su casistica fornita dall’U.O.S. di Chirurgia Senologica ospedale “A. Perrino” Brindisi, dal titolo “La perdita del seno come elaborazione del lutto, un caso clinico”.Specializzata in Psicologia Oncologica, presso I.F.O. Istituti Fisioterapici Ospedalieri  “Regina Elena” Roma.Dopo gli studi si professionalizza presso il Dipartimento di Salute Mentale, area psicologia clinica e di comunità, Asl Brindisi.Successivamente presso N.I.AT. (Neuropsichiatria territoriale dell’infanzia e dell’adolescenza) area psicologia dello sviluppo (età evolutiva), Asl Brindisi.Ha svolto un tirocinio di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale, presso consultorio familiare  n. 2 Asl Brindisi. Svolge: attività di assessment, valutazioni delle capacità genitoriali, progetti adottivi,  colloqui di casi clinici.Ha svolto la sua attività in qualità di psicologa, conducendo un progetto per il sostegno psicologico alle donne operate al seno presso l’Unità Operativa di Chirurgia Senologica  del P.O. “A. Perrino” Brindisi; tale progetto, oltre a garantire supporto alle pazienti, produce ricerca scientifica in linea con i grandi istituti europei di ricerca e cura.In qualità di formatore Operatore Socio Sanitario (OSS) approfondendo le tematiche psicologiche.Responsabile, coordinatrice e conduttrice di un progetto di Psico-Educazione: “Laboratori monografici di Sessuologia”, in collaborazione con l’associazione “Psicologi Salento” Lecce.
Relatrice sulle seguenti tematiche: “Educazione sessuale per adulti, “Malattie e sessualità”.Progetta, coordina e conduce un progetto di Psico-educazione, su “Alimentazione e Psiche” svoltosi a Lecce, in collaborazione con l’Associazione Psicologi Salento.Relatrice al convegno “Progettare la sanità pugliese sui modelli europei: l’esempio delle Breast Units” , in merito a “Esperienze regionali in psiconcologia”
“Ricerca sull’impatto psico-emotivo per  tipologia d’intervento.
Brindisi Palazzo Granafei-Nervegna in data 30 novembre – 1 dicembre 2012.Relatrice all’evento “Quality of care Quality of life” “Breast Cancer Conference 2015” in merito a “Risvolti psicologici delle cure sulla qualita’ della vita” presso palazzo Granafei-Nervegna Brindisi.Coordinatrice e relatrice al convegno “Alimentazione e Psiche”, patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dal Comune di Lecce, dalla provincia di Lecce, dall’ Università del Salento, dall’ Associazione Italiana Celiachia (regione Puglia) e dell’associazione “Spazio Vegan”, in occasione del mese del benessere psicologico, presso Palazzo Turrisi Lecce, 30 ottobre 2015.Relatrice alla conferenza aperta alla cittadinanza “Sessualità ed intimità di coppia dopo il tumore al seno” presso Palazzo Granafei-Nervegna Brindisi, martedì 10 novembre 2015, in merito a “La tipologia d’intervento influenza la percezione dell’immagine corporea?”

Relatrice  al convegno “Minori e web i pericoli della rete”, del Centro studi Familia, presso Auditorium Crisigiovanni, Comune San Giorgio Jonico, giovedì 10 marzo 2016, in merito a “ Il bambino digitale i rischi nell’era della tecnologia”.

Responsabile dello Sportello d’Ascolto Psicologico presso A.N.D.O.S  Comitato di Brindisi Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
c/o sede- ex Ospedale A. Di Summa, padiglione principale, piano rialzato-Brindisi
Svolge servizio di prima consulenza psicologica.

Attualmente si occupa di consulenza e diagnosi psicologica, sostegno psicologico, psicodiagnostica, C.T.P. e svolge la sua attività privatamente.

Inoltre si occupa di sostegno psicologico a donne operate al seno con diagnosi di carcinoma mammario nel pre-operatorio e post-operatorio, e sostegno psicologico ai familiari delle pazienti, presso l’U.O.S. di Chirurgia Senologica dell’ospedale ”A.Perrino” di Brindisi.

Responsabile Sezione di Cosenza

Avv. Maria Vittoria Sicilia

ico_email m.sicilia@alice.it

ico_cell3284282814

Nata a Cosenza il 12/05/1981, si è laureata  presso l’università Magna Grecia  di Catanzaro, abilitandosi, successivamente, con il massimo dei voti alla professione di avvocato.

Pur avendo il suo studio a Cosenza, opera  su tutto il territorio calabrese, occupandosi, prevalentemente, di diritto di famiglia e minorile in ambito sia civile che penale.

Responsabile territoriale dell’associazione “Centro Studi Familia”, ha partecipato a numerosi convegni  in materia familiare per aggiornamento professionale, tenuti sia di enti accreditati che  dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

Responsabile Organizzazione Eventi

Sig.ra Mary Sanfilippo

ico_email sanfilippocsf@gmail.com

ico_cell3737569314

Nata a Catania nel 1985, ha conseguito a pieni voti il diploma di Dirigente di Comunità presso l’Istituto Professionale “Maria Pia” di Taranto.

Motivata da grande passione per il diritto di famiglia, soprattutto per quanto concerne l’aspetto minorile, collabora da sempre  con   il Centro studi Familia avendo contribuito in maniera determinante, attraverso le sue riconosciute  capacità  organizzative, alla realizzazione delle manifestazioni pubbliche sin qui svolte dall’associazione.

Per tale ragione,  riveste attualmente la carica di Responsabile Organizzazione Eventi, impegnata in un ambizioso progetto scolastico teso ad introdurre lo studio e l’approfondimento della tematica inerente i rapporti minori-internet.

Responsabile Sezione di Francavilla Fontana (BR)

Avv. Renata Barbaro

ico_email

studiolegalerenatabarbaro@gmail.com

ico_cell3275774659

E’ nata a Francavilla Fontana (BR) nel 1986, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Lecce nel 2010 con il massimo dei voti, discutendo una tesi in diritto di famiglia dal titolo “La tutela della prole all’indomani della separazione personale dei coniugi”.

Successivamente al conseguimento del diploma di laurea, ha acquisito la qualifica di Mediatore Specializzato in ambito civile e commerciale, approfondendo accuratamente le tematiche della mediazione familiare e della tutela del minore, in ipotesi di conflittualità genitoriale. Nel 2010-2012 ha frequentato a Lecce la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e ha collaborato con Giudici monocratici e con P.M. del Tribunale di Brindisi e di Lecce; ha conseguito il relativo diploma di specializzazione nel luglio 2012.

Contemporaneamente ha frequentato negli stessi anni a Bari un prestigioso corso di magistratura, di durata biennale. Ha partecipato costantemente ad eventi e seminari tenuti da società specializzate in materia familiare, per motivi di studio e di aggiornamento professionale.

Dal 2013 in poi, ha svolto consulenza legale su tutto il territorio nazionale, con principale dedizione al diritto di famiglia e alla salvaguardia del minore, quale soggetto debole in un contesto conflittuale quale quello intra-familiare.

Nel 2016 è stata nominata componente “laico” della Commissione per le Pari Opportunità in seno all’Amministrazione di Francavilla Fontana, quale esponente e rappresentante del “Centro Studi Familia”.

 

Responsabile Sezione di Roma

Dott.ssa Rossella Termine

ico_emailrosstermine82@gmail.com

ico_cell3337935046

Laureata in Esperto dei processi Formativi ed Educatore Professionale, Università degli studi di Palermo, discute la tesi: “L’educazione degli adolescenti tra ricerca dell’identità ed elaborazione dei progetti esistenziali”.

Successivamente consegue la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e in Scienze Pedagogiche all’ateneo di Firenze e nel 2009 il Master Universitario Internazionale in “Processi di mediazione: famiglia, comunità, culture” presso l’Ateneo di Palermo, esaminando e illustrando nell’elaborato finale le: “Tecniche e abilità del mediatore: una risorsa per la risoluzione dei conflitti”.

Iscritta  all’A.I.M.S. (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) in qualità di Mediatore Professionista.

Ha lavorato in veste di mediatore familiare nel Centro Famiglia e Mediazione Familiare di Ribera (AG).

Ha collaborato con l’I.N.F.A.O.P. di Palermo come docente esperto in Tecniche di osservazione del comportamento infantile.

Relatrice al convegno “La Mediazione Familiare L.54/06” presso il Palazzo di Giustizia di Sciacca il 9/06/2011 e presso il Palazzo di Giustizia di Catania il 30/05/2011.

Successivamente, in collaborazione con L’Equipe Socio-Pedagogica del Centro Famiglia e Mediazione Familiare di Ribera (AG), Distretto Socio Sanitario D6, Piano di Zona L.328/00, Comune di Ribera, Comune di Burgio (AG), Comune di Villafranca (AG), Responsabile dello sportello ascolto presso l’Istituto Comprensivo V. Navarro di Ribera (AG).

Stagista presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Agrigento in qualità di Mediatore sociale.

Attualmente responsabile della gestione mediazione familiare “Movimento contro Erode”, Puglia e Lazio.

Svolge attività di Mediatore Familiare presso il servizio di Mediazione Familiare, sito a Roma in via di Santa Costanza 21.

Opera nel territorio in qualità di CTP (consulente tecnico di parte) esperta in diritto della famiglia e dei minori.

Inoltre è docente presso l’I.C. A. Rosmini di Roma e cura un progetto di mediazione scolastica: “Verso una nuova sensibilità d’istituto, strumento possibile per confrontarsi a scuola”.

Salva

Salva

Salva

Share Button